|
Volantino
Iscriviti
entro Sabato 28 febbraio 2026
La proposta verrà trasmessa via web radio.
|
 |

|
LA PROPOSTA:
- Gli esercizi sono un tempo per fare delle scelte. Per poter cambiare qualche cosa nella propria vita. Così li ha pensati sant’Ignazio di Loyola.
- Il cammino del vangelo di Giovanni è un cammino spirituale che parte dal primo segno e conduce all’ottavo: la morte in croce di Gesù.
- Giovanni l’evangelista chiama i miracoli “segni”: come a far andar oltre l’evento il lettore e farlo incontrare con il significato vero.
- La settimana si snoderà con delle lectio sui sette segni: le nozze di Cana (Gv 2,1-12), la guarigione del figlio del funzionario (Gv 4,43-54), la guarigione di un paralitico di sabato (Gv 5,1-9), la moltiplicazione dei pani (Gv 6,1-15), Gesù cammina sulle acque (6,12-21), la guarigione del cieco nato (9, 1-41), la risurrezione di Lazzaro (11,17-44).
- Il corso ha la finalità di favorire un’esperienza di Dio attraverso:
- l’ascolto della spiegazione della Parola da parte di Mons. Marco Frisina
- la meditazione personale sui testi
- la preghiera personale e prolungata
- la preghiera comunitaria della Liturgia delle Ore e della Celebrazione Eucaristica
- È richiesta la disponibilità al silenzio in alcuni momenti della settimana.
CHI ACCOMPAGNA:
Mons. Marco Frisina
nato a Roma nel 1954,dopo gli studi classici si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo aver compiuto gli studi teologici, si è specializzato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Dal 1991 al 2011 è stato Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma ed attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Autore di numerosi canti liturgici, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1985 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.
Da diversi anni accompagna gli esercizi a Villa Immacolata.
QUANDO:
Da lunedì 9 marzo 2026 alle ore 9.00* fino a venerdì 13 marzo 2026** con la conclusione dopo il pranzo.
*Chiediamo di arrivare prima per prendere la stanza, e portarsi nella sala d’inizio e poter iniziare puntuali. Se qualche partecipante volesse arrivare alla
sera della domenica, faccia la richiesta al momento dell’iscrizione. È possibile solo dopo la cena.
** Le meditazioni verranno trasmesse attraverso la WebRadio secondo gli orari indicati nel sito. Le meditazioni verranno tutte registrate e sarà possibile richiederle in segreteria.
ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:
Il costo dell’intera esperienza è di € 330.
PER ISCRIVERSI:
1. Cercare il sito www.villaimmacolata.net
2. Scegliere dal menù “VERDE”.
3. Cliccare su: “Esercizi marzo - Frisina”.
4. Cliccare su “ISCRIVITI” a sinistra del volantino.
5. Inserire i propri dati.
6. Dare i 4 consensi
7. Inviare l’iscrizione. Va a buon fine se la schermata diventa verde e si riceve una e-mail di conferma. Se risultasse viola,
l’iscrizione non è andata a buon fine.
8. è possibile pagare tramite Satispay, bonifico bancario o direttamente presso la Segreteria con POS o contanti.
9. Ai sacerdoti e ai diaconi è richiesto di portare camice e stola. Per contattare la segreteria di Villa Immacolata è possibile ogni giorno della settimana allo 0495211340 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.30 o anche la domenica ma solo tramite e-mail o messaggio WhatsApp. Le iscrizioni si chiudono Sabato 28 febbraio 2026.
10. Si può regalare la proposta tramite la carta “DD” (Donum Dedit), vedi nel sito.
|
| ESERCIZI SPIRITUALI SETTIMANALI |