Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Volantino
Iscriviti entro Sabato 3 gennaio 2026

|
 |
|
LA PROPOSTA:
- Gli esercizi sono un tempo per fare delle scelte. Per poter cambiare qualche cosa nella propria vita. Così li ha pensati sant’Ignazio di Loyola.
- Il filo conduttore di questi esercizi saranno le beatitudini nel vangelo di Matteo. Testo che accompagnerà prevalentemente l’anno liturgico denominato A.
- Attraverso i tratti di queste beatitudini si entrerà nell’umano-Gesù per scorgere la felicità già presente dentro alla pelle di questa nostra vita.
- Saranno esercizi centrati su Cristo e quindi sulla nostra umanità. Ricca già in anticipo di felicità dentro ai suoi paradossi.
LE MODALITA’
- Il corso ha la finalità di favorire un’esperienza di Dio attraverso:
- l’ascolto della spiegazione della Parola da parte del monaco camaldolese Gianni Giacomelli
- la meditazione personale sui testi
- la preghiera personale e prolungata
- la preghiera comunitaria della Liturgia delle Ore e della Celebrazione Eucaristica
- È richiesta la disponibilità al silenzio in alcuni momenti della settimana
CHI ACCOMPAGNA:
Dom Gianni Giacomelli, monaco camaldolese, nato nel 1962 a Bruxelles da genitori italiani originari di Alano di Piave (BL) emigrati dal 1947. All’età di soli tre anni rientra in Italia con la famiglia, dove seguirà i suoi studi, liceo classico, laurea in giurisprudenza a Padova e qualche esperienza lavorativa. Ma nel 2000 entra in monastero nella congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto. Riprende quindi gli studi per laurearsi in Teologia presso l’Università di Strasburgo. Rientrato in Italia, dopo un anno di permanenza a Fonte Avellana, viene ordinato presbitero e subito inviato pressouna comunità camaldolese dove rimane per circa tre anni dedicandosi all’insegnamento. Di nuovo a Fonte Avellana,nel 2011 ne diviene priore. È un attivissimo organizzatore e protagonista di eventi culturali sui temi della teologia, della filosofia, della sociologia e di attualità. A Villa Immacolata è l’ottavo corso di esercizi che tiene.
QUANDO:
Da lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 9.00* fino a venerdì 16 gennaio 2026** con la conclusione dopo il pranzo.
*Chiediamo di arrivare un po’ in anticipo per ricevere la stanza, portarsi nella sala e poter iniziare puntuali. Se qualche partecipante volesse arrivare alla sera della domenica, faccia la richiesta al momento dell’iscrizione. È possibile solo dopo la cena.
** Le meditazioni verranno trasmesse attraverso la WebRadio secondo gli orari indicati nel sito. Le meditazioni verranno tutte registrate e sarà possibile richiederle in segreteria o dalla home del sito.
ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:
La quota dell’intera esperienza è di € 330.
Per iscriversi
- Cercare il sito www.villaimmacolata.net
- Scegliere dal menù "VERDE"
- Cliccare su "Esercizi gennaio - Giacomelli"
- Cliccare su ISCRIVITI a sinistra del volantino
- Inserire i propri dati.
- Dare i quattro consensi.
- Inviare iscrizione. Va a buon fine se la schermata diventa verde e si riceve una mail di conferma. Se risultasse viola, l’iscrizione non è andata a buon fine.
- è possibile pagare tramite Satispay, bonifico bancario o direttamente presso la Segreteria con POS o contanti.
- Ai sacerdoti e ai diaconi è richiesto di portare camice e stola. Per contattare la segreteria di Villa Immacolata è possibile ogni giorno della settimana allo 0495211340 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.30 o anche la domenica ma solo tramite e-mail o messaggio WhatsApp. Le iscrizioni si chiudono Sabato 3 gennaio 2026.
- Si può regalare la proposta tramite la Carta “DD” (Donum Dedit), vedi nel sito.
|
| ESERCIZI SPIRITUALI |