|
Volantino
Iscriviti
entro sabato 2 maggio 2026
|
 |
|
La proposta
- «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà» è una frase attribuita a San Bernardo.
- Nella natura viene custodito il Silenzio. Solo il codice del silenzio sa ascoltare l’albero e le rocce dei boschi che attraverso di esso parlano al viandante!
- Il silenzio va allora appreso e custodito: come un giardino dai rovi! Esso va contemplato: perché dal silenzio nascono parole vere e incontri profondi.
- Dio stesso si avvolge di silenzio e di esso si serve per manifestarsi e parlare!
- La proposta prevede un tempo di preparazione all’esperienza vissuto nella cappella di Villa Immacolata,
- L’itinerario svolto con alcune tappe dove verranno offerti spunti per la modalità del cammino,
- L’arrivo alla meta che è l’Eremo degli Olivetani sopra alla cima del monte Venda,
- Il pranzo che ciascuno provvede di portare
- L’esercizio del silenzio guidato dalla lectio sulla parola di Dio con il profeta Elia,
- Quindi il ritorno.
Chi accompagna
don Federico Giacomin
presbitero della diocesi di Padova dal 1997, direttore di “Villa Immacolata”, vice-direttore dell’Ufficio per la pastorale dei giovani, Accompagnatore dei Presbiteri giovani della Diocesi di Padova, Membro dell’Istituto San Luca.
Quando
Sabato 16 maggio 2025 ore 9:00 - 19:00
Ore 9.00 ritrovo a Villa Immacolata e partenza per i Ruderi del Venda (Monastero degli Olivetani) con ritorno a Villa Immacolata per le 19.00.
La proposta è a sé stante, anche se viene a conclusione di un itinerario sul silenzio fatto nei mesi precedenti dal titolo “Approdo al silenzio” - puoi trovare il volantino apposito-. Chi non avesse fatto l’itinerario appena menzionato può tranquillamente iscriversi a questa giornata.
Iscrizioni e informazioni
Non è richiesta nessuna quota d’iscrizione. L’esperienza si potrà realizzare con un minimo di 10 iscritti.
Se qualcuno volesse contribuire alle spese di Villa Immacolata può fare un’offerta in quel giorno nell’anfora che si trova nei pressi della portineria. Grazie!
1. Cercare il sito www.villaimmacolata.net
2. Scegliere dal menù “ROSSO”.
3. Cliccare su: “Troverai più nei boschi”.
4. Cliccare su “ISCRIVITI” a sinistra del volantino.
5. Inserire i propri dati.
6. Dare i 4 consensi
7. Inviare l’iscrizione. Va a buon fine se la schermata diventa verde e si riceve una e-mail di conferma. Se risultasse viola, l’iscrizione non è andata a buon fine.
8. Per contattare la segreteria di Villa Immacolata è possibile ogni giorno della settimana allo 0495211340 dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.30 o anche la domenica ma solo tramite e-mail o messaggio WhatsApp. Le iscrizioni si chiudono Sabato 2 maggio 2026
|
| ESPERIENZE |