di Enrico Baldo
Qualche settimana fa il parroco, don Silvano, ha proposto alla comunità della Guizza un ritiro spirituale presso la casa di spiritualità di Villa Immacolata, previsto per il weekend del 22 e 23 novembre. Una ventina di persone hanno accolto l’invito a partecipare a questa iniziativa, nuova per la nostra comunità cristiana nelle modalità con cui è stata organizzata.
Nel corso delle due giornate è stato approfondito il tema della speranza, elemento centrale del Vangelo secondo Matteo che accompagnerà il nuovo anno liturgico e filo conduttore del Giubileo che si avvia alla conclusione. Lo abbiamo fatto alternando momenti di meditazione guidata a tempi di lavoro e preghiera personali.
Sono rari i momenti come questi, in cui si può davvero fermarsi e riflettere sulla propria vita, lasciandosi illuminare dalla Scrittura. Viverli all’interno di una comunità cristiana li rende a maggior ragione un’occasione preziosa per conoscersi meglio, favorire la comunione fraterna e crescere insieme nella fede.












