La preghiera al comando della nostra vita
di Giuseppe Giacalone
L'esperienza a Villa Immacolata è stata ricca di una forte carica spirituale ed emotiva. Il tema della "Preghiera al comando della nostra vita" è stato approfondito da don Giovanni Baldo con grande profondità e sensibilità. Sono stati presentati vari metodi di preghiera, ma l'importante è trovarne uno personale per esercitarsi ad entrare in relazione con Dio.
Attraverso momenti di preghiera personale e comunitaria, attraverso pause di silenzio ed approfondimenti siamo stati invitati a prendere in mano la nostra vita spirituale per comunicare col Signore. La recita del Santo Rosario, la partecipazione all'Adorazione, la celebrazione delle Lodi e dell'Eucaristia domenicale sono diventati un'occasione per comprendere il valore della Preghiera, con l'obiettivo di esercitarsi quotidianamenteper stringere un forte legame con Cristo.
Personalmente sono riuscito a dare un nome al mio modo di relazionarmi col Signore, ci vuole pratica e perseveranza e soprattutto la consapevolezza che "i lavori pesanti li compie Lui" per cui bisogna affidarsi con Speranza ed Amore e bussare con insistenza alla Sua porta che con sorprendente meraviglia si apre per offrire rifugio e protezione.
Questa esperienza si è conclusa fin troppo presto, ringrazio don Federico, le suore e i volontari di Villa Immacolata per l'accoglienza e per averci accompagnato nei vari momenti della giornata. Ringrazio don Giovanni per avermi aiutato a comprendere la natura del mio rapporto col Signore e per avere indicato delle possibilità strade da seguire nella mia vita quotidiana. Ringrazio i miei compagni di viaggio che hanno condiviso fraternamente esperienze ed emozioni. Porto nel cuore la gioia di questi momenti di condivisione e la voglia di partecipare ad altri percorsi per coltivare la mia spiritualità e sentire la presenza di Dio nella mia storia.












