Volantino
La proposta verrà trasmessa via web radio.
|
|
|
LA PROPOSTA:
“Il canto che la comunità cristiana innalza al Signore nella liturgia, manifesta l’amore della Chiesa per il suo Sposo e celebra la comunione con lui, l’appartenenza all’unico mistico Corpo del Risorto che nel sacramento dell’eucaristia si realizza. E’ lo stesso amore che spinge la Chiesa ad esprimere la bellezza di Dio e della sua redenzione nello splendore dell’edificio sacro, dell’altare, dell’arredo e dei paramenti, nelle immagini sacre e nella musica con cui si celebra l’amore e la e la gloria del Risorto”(Don Marco Frisina).Con le edizioni Paoline don Marco ha pubblicato nel 2023 “Chiesa Santa del Signore”. Questa sua ultima opera ci aiuterà a vivere una serata attorno all’essere “Chiesa che celebra nel canto il suo Signore Risorto”. Il sinodo della Chiesa che si sta vivendo sui temi della comunione-partecipazione-missione è un’ulteriore occasione per entrare in questo ambito della liturgia, cuore della Chiesa.
CHI ACCOMPAGNA:
Don Marco Frisina, nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo aver compiuto gli studi teologici, si è specializzato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Dal 1991 al 2011 è stato Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma ed attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Autore di numerosi canti liturgici, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1985 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense. Da diversi anni accompagna gli esercizi a Villa Immacolata.
QUANDO:
Giovedì 7 marzo 2024 ore 21.00 presso la cappella di Villa Immacolata.
ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:
Non è richiesta nessuna iscrizione. Gentilmente chiediamo ai gruppi e ai cori parrocchiali di inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il numero dei partecipanti alla serata. Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 .
|
EVENTI |