Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Volantino
Iscriviti
entro domenica 1 dicembre 2024
|
|
|
LA PROPOSTA:
I nostri cori, le nostre corali, i nostri coretti cantano durante le liturgie eucaristiche. Sono esemplari nella preparazione. Nel loro ministero. Cantano e imparano. Con una programmazione, con costanza. Di settimana in settimana si trovano ad affinare il talento. Si formano con le prove. Arrivano a qualità di canto. Vivono di soddisfazione e di sforzi. Pregano e cercano di far pregare.Da quest’anno Villa Immacolata vuole introdurre tre giornate di spiritualità per i cori. Una domenica (ed è tanto chiedere una domenica, ma un coro può scegliere e organizzarsi con il proprio parroco e con il proprio maestro/a) di ingresso nella preghiera attraverso il canto e un momento di celebrazione. La scelta di uno o più canti che accomunano i partecipanti. La realizzazione del canto e lo studio della sua collocazione nella celebrazione eucaristica. Il disvelamento del suo senso liturgico e artistico. Il tempo della preghiera personale. Ma anche il pranzo fatto insieme e la possibilità dello svago pomeridiano con la conclusione del momento nella celebrazione dell’eucaristia.
Questo primo incontro verte sui RITI D’INGRESSO. Il secondo sul canto della Liturgia della Parola e il terzo sul canto della Liturgia Eucaristica (si vedano gli appositi volantini).
9.30 accoglienza
10.00 inizio della giornata in Chiesa
10.30 “accordatura” dei canti
11.30 proposta di preghiera con il canto
13.00 pranzo
14.00 relax
15.00 celebrazione della santa messa
16.30 conclusioni
CHI ACCOMPAGNA:
Don Federico Giacomin è presbitero della diocesi di Padova dal 1997. Direttore di Villa Immacolata, e vicedirettore della pastorale giovanile. Dal 2018 è incaricato per la formazione dei presbiteri giovani. Accompagna gruppi di sacerdoti in un itinerario di due anni sull’accompagnamento alla spiritualità diocesana. Segue, con l’Istituto San Luca, la formazione permanente dei preti.
Gianmartino Maria Durighello, monaco eremita della diocesi di Padova, membro della Consulta nazionale della Cei, è collaboratore dell’Ufficio liturgico nazionale, ed è docente al Coperlim-Cei. Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la III edizione italiana del Messale romano e per il progetto App Cei-Liturgia delle Ore. Dal 2004 è relatore alle giornate di approfondimento Celebriamo Cantando (Figlie della Chiesa-Roma). Collabora con diverse diocesi, comunità religiose e monasteri per la liturgia e la lectio divina. Collaboratore di Villa Immacolata, ha curato gli approfondimenti “Un percorso su Esodo” per la Web Radio della casa. Fa parte del Gruppo Esodo – piccoli fratelli e sorelle di santa Maria Maddalena - insieme al quale cura la rubrica “In ascolto di Esodo” per la rivista on line Psallite!. Insegna dalla fondazione presso l’istituto diocesano di canto e musica san Pio X di Padova e collabora con gli istituti di musica per la liturgia di diverse diocesi. Ha pubblicato testi di lectio divina e di spiritualità e formazione liturgica. Musicista, insegnante di Conservatorio a riposo, come compositore ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e pubblicato con diverse case italiane ed estere. Nel 2022 Radio Vaticana gli ha dedicato una rubrica monografica a cura di L. Picardi in L’Arpeggio.
QUANDO:
Domenica 15 dicembre 2024 dalle 9:30 alle 16:30
ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:
La quota di partecipazione è di € 25
Per iscriversi
- Cercare il sito www.villaimmacolata.net o nell’app
- Scegliere nella homepage SPIRITUALITA’
- Cliccare su: “Prima giornata cori”.
- Cliccare su ISCRIVITI a sinistra del volantino.
- Inserire i propri dati.
- Pagare anticipatamente € 25 o tramite bonifico IBAN: IT04Y0103063080000000006451 o con Satispay
- Allegare ricevuta di bonifico.
- Dare i quattro consensi.
- Inviare l’iscrizione.
- Le iscrizioni si chiudono domenica 1 dicembre.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
|
INCONTRI DI SPIRITUALITA' |