Volantino
Iscriviti
entro lunedì 30 ottobre 2023
La proposta verrà trasmessa via web radio.
|
|
|
LA PROPOSTA:
Il vangelo secondo Marco è quello che ci presenta meglio l’umanità di Gesù: ci fa sentire il peso del suo sguardo, la sua pietà per la folla, i momenti di delusione nei riguardi degli apostoli, la tristezza per l’incomprensione dei farisei, dei familiari, dei discepoli. Ne esce un’immagine umanissima. Gesù appare, di volta in volta, tenero, incisivo, fraterno, vicino e improvvisamente misterioso, uno che ci pone delle domande e uno di cui ci si pone la domanda: Chi è costui? E’ il paradosso di Gesù, incompreso e respinto dagli uomini, ma inviato ed esaltato da Dio, che interessa soprattutto il vangelo di Marco. Il suo tema essenziale è la rivelazione del volto di Gesù, il Messia crocifisso, ma anche la rivelazione del Padre nella passione che Gesù manifesta per il Regno di Dio. Nel volto di Gesù, nei suoi atteggiamenti, scelte, parole, miracoli, silenzi, morte e risurrezione si rivela non solo l’umanità di Gesù ma anche la sua divinità. Gesù è Dio, ma Dio è Gesù. E di questo non sempre sono convinti neppure i suoi discepoli.
CHI ACCOMPAGNA:
Don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, insegna Sacra Scrittura nella Facoltà teologica del Triveneto e nell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova. Direttore dell’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi
QUANDO:
Da lunedì 6 novembre con inizio alle ore 9:00 e la conclusione venerdi 10 novembre 2023 dopo il pranzo.
ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:
Per l’iscrizione è auspicabile effettuarla attraverso il sito compilando il format apposito con i propri dati personali. Ai presbiteri e ai diaconi è richiesto di portare con sé il camice. Le iscrizioni si concludono lunedì 30 ottobre 2023 per le 12.00.E’ richiesto un contributo per la settimana di € 310.Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 o inviando una mail all’indirizzo della casa.
|
ESERCIZI SPIRITUALI SETTIMANALI |