Quello che fa per te!

Cerchi una proposta particolare? Vuoi scegliere in base a chi è rivolta? O a quanto tempo impegna? Consulta la ricerca guidata per trovare la proposta adatta a te!

Esercizi Settimanali con Marco Frisina
9 Nov 2020, 9:00

 

Volantino

 

Iscriviti entro sabato 31 ottobre 2020

La proposta verrà trasmessa via web radio.  

 29
timbro 08 sacerdoti


 web radio

LA PROPOSTA:

Questo corso è incentrato sul percorso spirituale di un uomo alla sequela di Gesù: verranno ripercorse le tappe più importanti del cammino di Pietro, un cammino dove l’umile pescatore di Galilea vive e si scontra con la difficoltà a capire le parole e i gesti di Cristo, un cammino che a volte presenta Pietro come un apostolo illuminato e consapevole, altre volte invece immaturo e ingenuo; un cammino che lui non fa da solo ma accompagnato da Gesù che lo renderà capace di amare fino a dare la propria vita perché consapevole di essere per primo amato senza condizioni. Il Vangelo e le due lettere di Pietro saranno di orientamento nei giorni degli esercizi.

CHI ACCOMPAGNA:

Don Marco Frisina, nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Dopo aver compiuto gli studi teologici, si è specializzato in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.
Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Dal 1991 al 2011 è stato Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma ed attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra
ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Autore di numerosi canti liturgici, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Dal 1985 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense. Nello 1990 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” sia come consulente biblista che autore delle musiche dei film prodotti. Negli anni successivi ha composto le colonne sonore di oltre trenta film a tema storico e religioso. Oltre ai canti liturgici ha composto numerosi Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi e diversi brani sinfonici e cameristici. Nella sua produzione musicale ci sono anche alcune opere per il teatro tra cui “La Divina Commedia. L’Opera”, prima trasposizione
musicale del capolavoro dantesco di cui è autore e ideatore e che ha debuttato nel 2007; “In Hoc Signo”, rappresentata al Teatro Nazionale di Belgrado nel 2013 in occasione del millenario dell’Editto di Milano e “Passio Christi”, con prima esecuzione al Teatro Cervantes di Malaga nell’aprile 2018. Da anni porta questa sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in moltissime Diocesi italiane ed estere.

QUANDO:

Da lunedì 09 Novembre 2020 con inizio alle ore 9.00 a venerdì 13 Novembre 2020 con il pranzo.

ISCRIZIONI/INFORMAZIONI:

Gli esercizi sono rivolti ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi, alle religiose e a tutti.
Per l’iscrizione è auspicabile effettuarla attraverso il sito web www.villaimmacolata.net compilando il format apposito con i propri dati personali.
La quota di partecipazione è di € 290,00. Essa comprende iscrizione, vitto e alloggio ed è indivisa.
Ai presbiteri e ai diaconi è richiesto di portare con sé il camice, la stola e un purificatoio personale. Le iscrizioni si concludono sabato 31 Ottobre 2020. 

In ottemperanza alle disposizioni covid la direzione si riserva di annullare il percorso o realizzarlo con un numero adeguato alle normative vigenti. Ai partecipanti è richiesto di adeguarsi al fabbisogno personale portando con sé mascherine e guanti.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare la segreteria della casa dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00

ESERCIZI SPIRITUALI SETTIMANALI  

Eremo San Luca

... un luogo silenzioso, dove trascorrere un tempo di riflessione, un'oasi di pace adatto a piccoli gruppi.

Leggi tutto