I colori della Parola

colori-della-parola-1Tre anni fa, sono stata chiamata a Villa Immacolata per cercare insieme a Suor Paola come conciliare la Parola di Dio con i colori.
Da anni insegno a grandi e piccini la bellezza del mondo dell'arte; come si usano i pennelli e come si miscelano tra loro i colori.....
Questa volta però era diverso perché i colori da usare erano quelli dell'anima .
Dopo aver meditato la Parola di Dio cercavo di trasmettere agli iscritti del corso di sentirsi liberi di esprimersi attraverso le sfumature, la carta, le terre e i vari materiali che proponevo loro...


Esprimere i sentimenti che la Parola ha suggerito.
E' stata un' esperienza bellissima anche per me perché ho visto nascere dei capolavori poiché è arte fatta con l'anima. Delle volte provare ad esternare quello che siamo attraverso i colori ci fa bene perché proviamo a sprigionare qualcosa che vogliamo dire.
Dico GRAZIE a tutti i volti incontrati per le belle testimonianze, per aver aperto il cuore alla Parola di Dio... per essersi affidati allo Spirito Santo... per aver avuto paura di provare a dipingere... per aver provato a fare qualcosa di nuovo. Grazie alla Parola di Dio che nutre il nostro essere e ci fa scoprire... perché no? anche di essere dei piccoli artisti!!!

Debora Spolverato

colori-della-parola-2Poter esprimere con la creatività ciò che la riflessione ha plasmato rende il ricordo indelebile.
Sono rimasta stupita di come resti viva la Parola letta, meditata ed espressa a colori durante la settimana e ritorni applicata nella vita di tutti i giorni.
Potersi dedicare un po' di tempo, senza fretta, per guardarsi dentro e ascoltarsi è sempre fruttuoso. Soprattutto nei momenti di dubbio o difficoltà sento la necessità di fermarmi. Alcune importanti decisioni sono maturate proprio qui, nel silenzio e nella natura tranquilla di Villa Immacolata. Per questo ho accolto con entusiasmo questa proposta che, oltre ad avere "seminato" la Parola del Signore nello Spirito, ha anche restituito piccoli "capolavori hand made" pieni di colore che ne mantengono vivo il ricordo.

Anna Bordin

colori-della-parola-3Mi sono iscritta al corso per sperimentare l'utilizzo dei colori nella Parola di Dio e prendere spunto per gli incontri di catechismo con i ragazzi di prima media. Non avevo particolari aspettative. Per me è stata una grossa sorpresa!
Ad ogni incontro la Parola di Dio mi ha stimolata, sostenuta, istruita ed arricchita; è lei che mi conduceva, mi portava secondo il momento che stavo vivendo!
Accoglienti, calorose e preparate suor Paola e Debora che tengono il corso, ricco di contenuti e materiali. Lo consiglio.

Elena Bressan

Aver partecipato ai percorsi de "I colori della Parola" è significato molto per me, perché ogni volta hanno rappresentato la perfetta unione di due delle cose che da sempre riescono a risvegliare in me il più vivo interesse: la comprensione della Parola di Dio e l'espressione artistica.
In nessuno dei due campi posso considerarmi quello che si dice "una vera esperta", ma occasioni come questa mi hanno permesso di avvicinarmi alla meditazione in modo diverso dal solito, e oserei dire ancora più agevole del previsto.
colori-della-parola-4L'approccio visivo e "materico" alla Parola meditata, attraverso la visualizzazione concreta di un soggetto mai banale da riprodurre artisticamente, mi ha sempre fatto sentire a mio agio e non mi ha mai delusa nel suo prodotto finale: cioè non dico di essere sempre riuscita a creare opere capaci di suscitare l'invidia di un artista professionista (che non sono), ma ogni volta la mia produzione diceva qualcosa di me, e di me dopo aver incontrato la Parola, nel suo senso più autentico e talvolta inaspettato (passaggio per il quale le belle lectio iniziali sono state fondamentali).
L'approccio rilassato e direi giocoso alla produzione artistica poi mi ha sempre condotto ad affrontare con serenità anche la parte finale di condivisione dei "significati dell'opera", ispirati dal rapporto con la Parola e comunicati agli altri senza difficoltà e con profondità insperata.
Posso dire che nel mio piccolo sono stata soddisfatta di tutte le mie produzioni, perché ogni volta sono scaturite da ciò che la Scrittura mi trasmetteva; e che ho sempre cercato di riprodurre con i colori ciò che per me era importante sottolineare di quel particolare brano.
Non so se questo approccio sia attualizzabile per ogni brano possibile della Parola, ad ogni modo è un metodo che ha incontrato in pieno le mie inclinazioni, un seme che spero non smetta mai di portare frutto, e che magari (chissà) possa dar vita ad altre esperienze che seguano la stessa scia artistica!
Grazie di cuore a chi ci ha così bene accompagnato in questi incontri, con cura e semplicità.

Alessandra Pedrotta

colori-della-parola-5Dopo diverso tempo sono riuscita a ritagliare nel mio quotidiano dei momenti di "sana" meditazione sulla Parola di Dio che con disponibilità e tanta dolcezza suor Paola riesce a far diventare "nostra", aiutandoci a leggerla non solo con gli occhi ma con il cuore che si mette in "ascolto".
Ed è sorprendente poi come con semplicità e naturalezza siamo riuscite a dare "forma e colore" alla Parola con l'aiuto di Debora che ci ha offerto tanti materiali, anche i più disparati, per dare libera espressione alla creatività e fantasia di ognuno. Grazie, torno a casa arricchita di tante "cose buone", che cercherò di condividere con le persone che incontrerò sulla "mia strada".

Lorella Spolverato

colori-della-parola-6